Questo report è stato realizzato per persone che vogliono far colpo sui propri clienti!


A. Tonelli

Dopo aver visto migliaia di offerte e preventivi per oltre 25 anni ho scoperto ...

Come riescono alcune Aziende a ottenere di più con meno sforzo, e come puoi farlo ANCHE TU con pochi e semplici accorgimenti


Chiunque abbia una attività è interessato solo ad un risultato: la chiusura dell’accordo in tempi brevi. Ma c’è un passaggio obbligato per ognuno di noi: la presentazione del preventivo. La presentazione del preventivo è un momento delicato del ciclo di vendita.

Come rilegare in maniera memorabile il tuo preventivo

Caro amico: sai come funziona.
Creare una offerta richiede uno sforzo importante sia per te che per i tuoi collaboratori.
Attrarre il cliente è sempre più difficile e richiede grandi capacità;
riuscire a comprendere correttamente le esigenze del cliente è un’attività impegnativa;
analizzare le esigenze e realizzare una proposta unica e di valore richiede molto tempo;
Quanto tempo hai investito nella creazione della proposta ideale per il cliente?
Probabilmente anche tu avrai passato diverse ore per realizzare la tua proposta con la speranza di ottenere il tanto desiderato:
"SI, mi piace la tua proposta e voglio lavorare con te!"


Tu vuoi essere sicuro di aver fatto bene il tuo lavoro. Vuoi portare a casa il risultato. Vuoi chiudere l’accordo.

CEO Jack Bour


Ma cosa accade il più delle volte?
Cosa ti fa sentire amareggiato oltre ogni limite?

In questi anni ho visto presentare migliaia di preventivi.
Alcuni sono andati bene ed abbiamo ottenuto successi, ma altre volte non è andata affatto bene e abbiamo perduto occasioni.


Ma il risultato più negativo è ottenere l’indifferenza del cliente. Purtroppo questo può accadere senza che ci sia alcuna risposta alla nostra offerta.
Da buon venditore mi sono chiesto:
  • Dove ho sbagliato?
  • Cosa avrei potuto fare meglio?
  • Ho realizzato una proposta di valore creata su misura sulle sue esigenze?
  • Come ho presentato la mia proposta?
Ammetto di aver pensato che il prodotto fosse giusto per il cliente, che il prezzo fosse corretto ed il livello di servizio altrettanto adeguato.
Ero certo di aver fatto ciò che potevo fare al meglio, e che fosse il cliente in difetto e che meritavo l’approvazione del preventivo visto il gran lavoro da parte mia.

Se non vende, non è creativo

David Ogilvy
Creatore di una importante agenzia pubblicitaria di fama mondiale

Il metodo di presentazione scelto incide sulla qualità della proposta!

Penso che tu abbia compreso ciò di cui parlo.
Prendi le ultime 10 offerte o preventivi che hai presentato e osservali attentamente.

  • Avresti potuto fare di meglio?
  • Il livello di qualità di stampa è IL MIGLIORE possibile?


Occorre essere "MEMORABILI" e non ci sono vie di mezzo.

le seguenti sezioni dell’offerta:

  • Copertina
  • Executive Summary
  • Business case
  • La tua proposta
  • Appendice

Quali opzioni avresti potuto considerare per migliorare la comunicazione?

Ricorda che:
C’è solo un modo corretto di presentare la tua offerta, ed è quello di farlo bene.

  • Cosa ti trattiene dal farlo alla prossima occasione?
  • Sai esattamente quale soluzione adottare per esaltare la qualità dei prodotti che offri?
  • Le immagini che utilizzi sono di alta qualità?
  • Utilizzi toner scadente o carta che svilisce il prodotto?

Una semplice offerta realizzata con due pagine di A4 ha un costo medio di ,009 €.

Ma che valore ha visitare il cliente 4/5 volte e dedicare 2 ore per realizzare un preventivo efficace?

Un preventivo di due pagine in bianco e nero non è decisamente memorabile.

Non fare l’errore dei tuoi competitor e presenta la tua proposta con la qualità che meriti.


Per facilitare il tuo lavoro, abbiamo selezionato per te i prodotti indispensabili:

  • Copertina traslucida
  • Quadrante
  • Copertina traslucida
  • Carta Color Copy
  • Carta multiuso
  • Carta Laser o Ink-Jet fotografica
  • Rilegatrice ad anelli plastici e supporti
  • Rilegatrice a pettini e supporti
  • Youbind e supporti
  • Rilegatrice a spirali metalliche e supporti
  • Rilegatrice a spirali metalliche e supporti
  • Mybind e supporti
  • Rilegatrice DVB Velobinder e supporti
  • Rilegatrice a caldo e supporti


Rilegatura a pressione

Questa rilegatura è fra le più lussuose ed belle nel mondo delle presentazioni.
Ideale per creare rilegature personalizzati in modo semplice, veloce e elegante come: ricerche, studi, manuali, book fotografici, presentazioni di marketing, corsi, cataloghi.
Consente in qualsiasi momento di inserire o togliere un foglio dalla rilegatura.
La vasta gamma di cartelle in vari dorsi e colori permettono una flessibilità di usi.

Rilegatura a pettine in cartone

La rilegatura a pettine in cartone è la soluzione perfetta per presentare originalmente e differenziarsi i propri documenti come preventivi, manuali e tanto altro.
I pettini in cartoncino in varie misure (Small, Medium e Large possono contenere da 4 a 200 fogli).
Alcuni pettini possono essere stampati con il vostro logo o nome dell’azienda con una stampante laser o ink jet rendendo così la vostra presentazione originale e efficace.
Il meccanismo presenta numerosi vantaggi:
  • Eco-sostenibile
  • Compatta perché il dorso si adatta perfettamente al suo spessore
  • Resistente perché le pagine sono tenute meccanicamente dal dorso
  • Sicura perché il dorso è incollato sulla copertina posteriore e l'eventuale sostituzione di pagine necessita la sua rottura
In questo senso è un sistema anti-contraffazione.

Rilegatura a caldo

La rilegatura termica o “a caldo” è un sistema veloce ed elegante per rilegare presentazioni, preventivi e tanto altro.
I fogli vengono inseriti in cartelline, con colla sul dorso, composte da una pagina trasparente in Pvc e un cartoncino sul retro e bordo.
Questo tipo di rilegatura è molto apprezzato per la resistenza e la tenuta della colla. Le copertine possono essere personalizzate a piacimento.
Le varie misure dei dorsi disponibili permettono di rilegare da 15 a 415 fogli

Rilegatura ad anelli in metallo

E’ la rilegatura ad anelli più elegante. La rilegatura ad anelli metallici offre molte opportunità, aprirla completamente a 360 gradi per una comoda lettura e per la facilità di fare fotocopie.
É possibile riaprire gli anelli per aggiungere o rimuovere pagine. Ideale per la scuola, tesi, ricette, manuali tecnici e tanto altro.
Esistono numerose misure di anelli in varie dimensioni e colori.
Il vastissimo assortimento di copertine sia in cartoncino che in PVC in vari colori permette di fare una rilegatura elegante e molto attraente.

Rilegatura a mano

È sicuramente la più semplice, veloce e pratica tra le tecnologie di rilegatura che non richiede nessun macchinario.
Questo sistema è molto efficace per pochi fogli (max 20) e si usa per presentare preventivi, offerte con foto e tanto alto.

Rilegatura ad anelli in plastica

Grazie alla particolarità dell’anello la rilegatura ad anelli plastici offre varie opportunità, aprirla completamente a 360 gradi per una comoda lettura e per la facilità di fare fotocopie.
É possibile riaprire gli anelli per aggiungere o rimuovere pagine. Ideale per la scuola, tesi, ricette, manuali tecnici e tanto altro.
Esistono numerose misure di anelli plastici in varie dimensioni e colori.
La vasta gamma di macchine perforatrici per l’inserimento dei fogli nei dorsi soddisfa tutte esigenze dalla più semplice ed economica a quella più performante.
Il vastissimo assortimento di copertine sia in cartoncino che in PVC in vari colori permette di fare una rilegatura elegante e attraente.

Rilegatura "clikman" ad anelli plastici

Sistema pratico e veloce.
Questo tipo di rilegatura può essere effettuato da un minimo di 2 a un massimo di 145 fogli con un dorso Click da 16 mm.
La perforazione ordinata e circolare aggiunge una finitura perfetta al documento finale.
Il vastissimo assortimento di copertine sia in cartoncino che in PVC in vari colori permette di fare una rilegatura elegante.

Rilegatura a pettine in plastica

Molto Robusta è possibile rilegare fino a 200 fogli in pochi secondi; il documento rilegato può essere riaperto per sostituzione dei fogli.
La rilegatura rimane perfettamente piatta e può essere facilmente archiviato e spedito.
Il vastissimo assortimento di copertine sia in cartoncino che in PVC in vari colori permette di fare una rilegatura elegante e originale.

Plastificatura a caldo

Le plastificatrici a caldo utilizzano appunto il calore per sciogliere la colla (raffreddandosi, aderisce alla carta).
Sono previsti dei tempi di riscaldamento appena il dispositivo viene acceso (generalmente qualche minuto) ma poi per plastificare basta qualche secondo.
I pouches hanno un costo molto basso quindi se l’utilizzo è frequente, ci sarà un notevole risparmio sul materiale di consumo.
Il risultato finale è duraturo nel tempo.

Plastificatura a freddo

Questa tecnologia prevede l’utilizzo di pellicole trasparenti adesive (chiamate pouches) le quali vengono premute contro il foglio.
La plastificatrice a freddo costa meno rispetto ai modelli a caldo.
Non ci sono tempi di riscaldamento quindi se i fogli da plastificare sono pochi, si risparmia tempo.
A conti fatti questo modo di operare conviene per usi sporadici. Se è così, infatti, si spende di meno, si risparmia tempo ma il risultato finale non è equiparabile a quello che si ottiene con la tecnologia a caldo in quanto resiste meno nel tempo.